PERCHÉ VICENZA

Perchè Vicenza

Vicenza

Vicenza è situata nel cuore del Veneto ed è strategicamente vicina ai gioielli del territorio di una Regione assolutamente unica e ricca di storia, arte, ed apprezzatissima enogastronomia.

Storia

Dalle antiche popolazioni Venete, alla colonizzazione Romana, al Libero Comune, alle Signorie, fino alla Serenissima Repubblica ed all’Impero Asburgico, all’Unità d’Italia ed alle tragedie delle Due Guerre Mondiali, fino alla prosperità attuale: un vero museo a cielo aperto testimonianza di una gente generosa ed alacre.

Arte

L’architetto Andrea Palladio ha fatto di Vicenza una città emblematica, ricca di palazzi chiese e monumenti talmente unici da renderla Patrimonio dell’Unesco.

 

Le ville che la contornano, gli affreschi di Bellini, Giorgione, Tiziano, Tiepolo rendono Vicenza uno scrigno d’arte tutto da scoprire.

Enogastronomia

A Vicenza le stagioni del gusto non sono quattro, ma cinque. I prodotti del territorio e la fantasia dei cuochi berici rendono il piacere della tavola più che vario e ricco: non solo l’autunno con i funghi, l’inverno col broccolo fiolaro, la primavera con piselli ed asparagi, l’estate con l’esuberante abbondanza di salumi, formaggi ed ortaggi, ma soprattutto tutto l’anno con il Baccalà alla vicentina.

A Vicenza ogni piatto è accompagnato da vini di grande pregio ed ogni pranzo è concluso con grappe famose nel mondo.